Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.







 
Arrivo Notti CamereAdultiRagazzi
 

La veranda di Lighea

 

Prende nome dal mito il suggestivo ristorante sul mare dell'Ipomea Club.

"...Lighea, la più piccola delle Sirene, figlia di Calliope..."

Lighea, la più piccola delle Sirene, figlia di Calliope, emerge, oltre che dal mare del mito anche dall’ultimo racconto di Tommasi di Lampedusa, autore del famoso romanzo il “Gattopardo” conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, il quale lo scrisse nei suoi ultimi mesi di vita.

E’ un racconto che parla del mare e dell’amore tra una sirena ed un uomo.

Un uomo che in una calda estate, stravolto dalla fatica del lavoro e quasi sull’orlo della pazzia, trova finalmente pace in una casetta solitaria, in riva al mare, dove, contemplando l’azzurro, raggiunge uno stato di incantazione che lo predispone al prodigio.
…il prodigio si compie ed appare una sirena…

“il volto liscio di una sedicenne emergeva dal mare ….Sono Lighea, sono figlia di Calliope disse la bella sirena….”

Lei, creatura bellissima dalla lunga chioma corvina, ambigua, spirituale ma istintiva, ragazzina seduttrice ma al tempo stesso saggia madre e donna, lei, quando agosto finisce, torna nel profondo di acque immote ed oscure….ma prima di immergersi e sparire, con due ultime parole incanta il giovane e lo lega per sempre a sè…

Lighea gli sussurra, lasciandolo:

“Ricorda, quando sarai stanco, quando non ne potrai più, non avrai che da sporgerti sul mare e chiamarmi, io sarò sempre li e la tua sete di sonno sarà saziata.”

La Veranda di Lighea e’ il ristorante ad un passo dalle onde, il luogo ideale per una cena a lume di candela dove la cucina raggiunge l’espressione piu’ intensa e raffinata in un ambiente unico in grado di stupire e incantare il proprio ospite.

La Veranda di Lighea e’ anche snack-bar dove sorseggiare un aperitivo in tutto relax o degustare durante il giorno piatti freddi o cotti a vista dallo chef dell’Ipomea club.

E’ sbocciato un fiore sul mare di capo vaticano……

 

Aperto agli esterni su prenotazione